Fabbriche in montagnaFabbriche in montagna
Etnografia della deindustrializzazione del distretto tessile biellese
Italian
Title rated 0 out of 5 stars, based on 0 ratings(0 ratings)
eBook, 2026
Current format, eBook, 2026, , Available.eBook, 2026
Current format, eBook, 2026, , Available. Offered in 0 more formatsFabbriche dismesse, comunità operaie, dinastie imprenditoriali e montagne. Nel distretto tessile biellese la deindustrializzazione ha trasformato in modo decisivo il sistema produttivo, alimentando un diffuso disorientamento sociale e l'acuirsi delle disparità, processi al centro della ricerca antropologica presentata in questo volume. Egemonia e subalternità, rivolta e rassegnazione, nostalgia e invisibilità: binomi che sorreggono la struttura del libro e fanno emergere un interrogativo persistente su continuità e discontinuità dell'organizzazione sociale di un distretto industriale.
Temi chiave della riflessione dell'autrice sono la costruzione della narrazione egemonica, identificata come una "favola industriale" di cui sono protagonisti tanto l'aristocrazia tessile quanto l'élite operaia, accomunate da una pervasiva cultura dell'orgoglio; le rovine fisiche e sociali; i concetti di solidarietà e legittimazione, letti come chiavi interpretative della continuità di dinamiche di potere. Industrializzazione come modernità, logos consolidato nei contesti capitalistici contemporanei, capace di fagocitare la sua stessa negazione, il suo "de", affermandone l'inevitabilità e indicandone il superamento come slancio verso il futuro.
Un'etnografia che accoglie la sfida delle contraddizioni e l'ambiguità delle posizioni, offrendo alla comunità uno strumento di riflessione sulle disuguaglianze prodotte e riprodotte dalla deindustrializzazione.
Title availability
About
Subject and genre
Opinion
More from the community
Community contributions are the opinions of contributing users. These contributions do not represent the opinions of Daniel Boone Regional Library.
Community contributions are the opinions of contributing users. These contributions do not represent the opinions of Daniel Boone Regional Library.
Community lists featuring this title
There are no community lists featuring this title
Community contributions
There are no quotations from this title

From the community